SIGLATO L’ACCORDO DEFINTIVO POIN “Attrattori culturali”
Rientrata debitamente certificata l’ipotesi di accordo sottoscritta nei mesi scorsi, durante l’incontro odierno è stata sottoscritta la versione definitiva dell’accordo.
SIGLATA L’IPOTESI DI ACCORDO PER LE TURNAZIONI 2020
Oggi l’Amministrazione ci ha sottoposto l’ipotesi di accordo sulle turnazioni per l’anno 2020. L’importo previsto, al momento, corrisponde a 24 milioni di euro.
REGOLAMENTO SU RIPARTIZIONE INCENTIVI ART. 113 CODICE APPALTI
Oggi abbiamo discusso del regolamento in oggetto, riservandoci una dichiarazione confederale messa a verbale con cui invitiamo l’Amministrazione a dare disposizione alle strutture periferiche affinché si provveda al pagamento degli incentivi per il periodo 2014-2016.
QUESTIONARIO D’INDAGINE RETRIBUZIONI DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Trasmettiamo in allegato la nota del Segretario Organizzativo UILPA, Maria Grazia Gramaglia, in merito ad una interessante iniziativa del Centro Studi UIL.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare, data la delicatezza e importanza del tema.
QUESTIONARIO D’INDAGINE RETRIBUZIONI DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Da tempo, i lavoratori della Pubblica Amministrazione sono vittime designate della esasperante politica di contenimento della spesa pubblica. I dipendenti pubblici, a seguito della cattiva politica da parte del governo verso la macchina pubblica, hanno subìto mancati rinnovi contrattuali che hanno falcidiato sempre più il potere di acquisto dei salari.
A tal proposito, il Centro Studi della UIL, in considerazione della complessità e dell’eterogeneità del mondo del lavoro in Italia, ha avviato attraverso l’Osservatorio nazionale permanente sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti una ricerca sui salari rivolta a un campione di lavoratori suddiviso in funzione della tipologia di contratto collettivo. L’obiettivo è d’informare con continuità e costanza gli stakeholder sull’ammontare e l’andamento delle retribuzioni nette dei lavoratori dipendenti in Italia nonché evidenziare quali siano i principali fattori che determinano delle sensibili variazioni nelle retribuzioni (fattori che possono derivare da caratteristiche proprie dei lavoratori o del sistema produttivo).
La questione salariale dei pubblici dipendenti è un problema ancora troppo poco valutato dalla politica e dagli economisti nel nostro paese, ricordiamo che su scala Ue l’Italia ha salari più bassi di quanto non fossero dieci anni fa.
Al termine dell’indagine i dati statistici, elaborati dal Centro Studi UIL riguardanti la nostra categoria, potranno essere uno strumento utile in fase di contrattazione sia nel contratto di primo livello che di secondo livello; sappiamo bene che la contrattazione di secondo livello è quella che dà più beneficio in termini retributivi. E’ in quest’ottica che vi invitiamo a dare la massima collaborazione inviando a quanti più contatti possibili il questionario da compilare indicando come riferimento esclusivamente la retribuzione relativa alla busta paga di Maggio u.s.
Il questionario, per la compilazione, è disponibile sia in forma cartacea (da far pervenire presso la sede UILPA di Via Lepido 46 – Roma) che online. L’indagine è da consegnare entro e non oltre il 28 febbraio 2020.
Cogliamo, inoltre, l’occasione per segnalarvi che potete consultare tutto il materiale della ricerca nel sito web di progetto:
In calce alla nota ci sono i link per scaricare il questionario cartaceo e per compilare quello elettronico:
– questionario cartaceo
https://www.centrostudiuil.it/wp-content/uploads/2019/08/Questionario_Lavoratori_2019_1_.pdf
– questionario elettronico
https://www.centrostudiuil.it/indagini/index.php/653386?lang=it
Certi che non mancherà la vostra partecipazione per dare il giusto contributo al problema salariale dei dipendenti pubblici, vi porgiamo fraterni saluti.
IL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO UILPA (Maria Grazia Gramaglia)