Trasporto pubblico, lavori fragili, pagamenti al personale, smart working

DPCM 7 SETTEMBRE 2020

Alleghiamo l’ultimo DPCM che porta al 7 ottobre prossimo la validità di alcune misure adottate nei provvedimenti precedenti. Accanto al testo trasmettiamo anche alcuni allegati, fra i quali quello “A” inerente alle linee guida in materia di trasporto pubblico emanate dal Ministero Infrastrutture e Trasporti in data 4 settembre 2020, il quale contempla tutte le tipologie di trasporti ed è particolarmente dettagliato, al contempo individuando responsabilità specifiche pubbliche e individuali. L’atto è classificato come “allegato A” al DPCM 7 settembre 2020.

CIRCOLARE CONGIUNTA MINISTERO LAVORO E MINISTERO SALUTE

Sempre il 4 settembre è stata emanata la circolare in oggetto, che aggiorna un precedente documento inerente ai lavoratori cosiddetti fragili. Ci sembra particolarmente rilevante in quanto vengono analizzate le risultanze di un’analisi condotta dall’Istituto Superiore di Sanità sui contagi da Sars-Cov-2 in correlazione con altre patologie preesistenti. Si riafferma il concetto che i lavoratori abbiano diritto a chiedere al datore di lavoro l’attivazione di adeguate misure di sorveglianza sanitaria, anche più volte nel corso del tempo, in linea con l’evolversi dell’epidemia.

NOTA UNITARIA PAGAMENTI AL PERSONALE

Con questa nota unitaria abbiamo richiesto all’Amministrazione di abbattere i ritardi su una serie di emolumenti dovuti al nostro personale, ritardi dovuti – come sempre – al lassismo con cui il MEF accredita i fondi al nostro Ministero. In caso di risposte insoddisfacenti la risposta dei sindacato sarà quella preannunciata nel documento.

NOTA UNITARIA RILIEVI

Con altra nota unitaria abbiamo richiesto all’Amministrazione di trasmetterci formalmente i rilievi formulati dagli organi di controllo sia rispetto al CCIM sia rispetto all’Accordo nazionale sugli incentivi tecnici, ribadendo che siamo ancora in attesa di essere convocati per discutere di smart working e lavoratori fragili.